
Mi chiamo Elisa Leclé.
Sono pittrice, costumista e fashion designer.
Artista, designer e artigiana, la mia visione è ampia e trasversale.
La tecnica per me è uno strumento da applicare senza confini: sperimentazione e innovazione sono le mie priorità.
Il mio percorso è arricchito da molteplici esperienze: ho acquisito e sperimentato numerose tecniche nell’arte, nel costume e nella moda, intrecciando ambiti di ricerca diversi in un’evoluzione costante.
Il lavoro nel costume e nella moda riflette tanto l’esperienza sartoriale quanto la ricerca nel design.
Agli inizi della mia carriera ho collaborato come freelance con importanti brand della moda, realizzato costumi per spettacoli teatrali e di danza, oltre che per cortometraggi, per poi dedicarmi con sempre maggiore intensità a progetti personali.
Oggi le mie creazioni fanno parte di una rappresentazione eclettica di linguaggi artistici a livello nazionale e internazionale: dai costumi di scena per il teatro contemporaneo alle produzioni cinematografiche, dagli spettacoli di danza e concerti ai videoclip musicali, fino agli abiti di Haute Couture indossati da celebrities su red carpet, copertine ed editoriali di importanti magazine.
I miei progetti pittorici e le installazioni artistiche sono stati presentati in mostre personali e collettive di rilievo in Italia e all’estero: gallerie, sedi istituzionali, teatri, complessi monumentali, spazi di archeologia industriale, ambasciate e consolati italiani.
Tra le recensioni e interviste: Exibart, Artribune, Inside Art, Alley Oop de Il Sole 24 Ore (intervista in diretta da New York), TG RAI 2 “Costume & Società” e TG RAI 3.
Attualmente i miei dipinti sono esposti in una mostra personale presso la Galleria Del Palazzo Coveri a Firenze.